Numerose sono le domande che l’automobilista si pone prima di stipulare un contratto di acquisto di una nuova vettura, tuttavia non tutti considerano delle possibili alternative per prendere possesso dell’automobile, avendone allo stesso modo il pieno controllo; queste formule, fortunatamente si sono moltiplicate nel corso degli anni e hanno preso piede venendo anche pubblicizzate dalle case automobilistiche, in questo caso parliamo principalmente di noleggi a lungo termine, inizialmente pensato unicamente per le aziende.

Il mercato si è ulteriormente aperto anche ai privati, che possono usufruire del servizio. Il noleggio a lungo termine senza anticipo è una soluzione alternativa all’acquisto dell’automobile, messo a disposizione ad aziende e privati dalle concessionarie.
Attraverso questa formula sarà possibile avere un auto nuova per un lungo periodo senza incorrere in spese accessorie quali gestione e manutenzione del mezzo.

Attraverso la formulazione del senza anticipo, non sarà necessario dover versare un acconto iniziale.

Per noleggio a lungo termine si intende una soluzione alternativa all’acquisto dell’autovettura, per la quale il contraente noleggia il mezzo per una percorrenza chilometrica accordata e per un periodo di tempo limitato, solitamente dai due ai quattro anni, tuttavia il contratto può essere modificato a seconda delle proprie necessità.

Attraverso il noleggio a lungo termine non si acquista l’automobile, ma attraverso un servizio a pagamento mensile si può ottenere un veicolo sempre nuovo periodicamente, ed è esattamente questo il principale vantaggio di quel che si può definire un vero e proprio “abbonamento”: possibilità di avere l’automobile nuova e senza spese assicurative o di gestione.

I molti vantaggi e la grande richiesta del servizio ha spinto molte concessionarie ad offrire il servizio, e molti siti web a distribuirlo; tra i tanti, “www.totalrent.it” ha un’ampia scelta di autovetture, compresa una sezione nella quale è possibile fare delle richieste direttamente allo staff del sito web, utile per poter trovare esattamente ciò di cui si ha bisogno.

In conclusione, perchè preferire questa soluzione al classico acquisto dell’automobile?
E’ possibile riassumere i vantaggi in tre categorie: vantaggi economici, in quanto ogni spesa di gestione imprevista è coperta dalla concessionaria del servizio, così come ogni spesa assicurativa del mezzo; vantaggi operativi, per cui il cliente viene seguito e consigliato per ogni scelta riguardante il servizio; vantaggi gestionali, semplicemente riducibili al pagamento del canone mensile che include ogni spesa al suo interno.
Il canone mensile viene prefissato in sede di contratto, ma è influenzato da alcune scelte fondamentali per il noleggio della vettura, quali la dimensione dell’automobile, le capacità del motore e le prestazioni della vettura.
Il canone comprende ogni servizio legato all’abbonamento, per cui non sarà necessario versare periodicamente altre quote.Il noleggio a lungo termine, inoltre, presenta dei vantaggi fiscali per le aziende e per i liberi professionisti. In relazione alla durata del contratto è possibile dedurre la quota del canone, o, attuare il possibile risparmio scaricando l’IVA.