Le Isole Canarie sono una delle mete turistiche più popolari tra coloro che cercano una vacanza di sole, spiaggia e mare. Anche se è vero che nelle Isole Canarie possiamo goderci il sole tutto l’anno, pochi sono coloro che sanno che, in realtà, ogni isola è molto diversa e ha una propria personalità.

Tenerife

Quest’isola presenta due parti molto diverse tra di loro. Da un lato, troviamo le grandi località turistiche, come Playa de las Américas e Costa Adeje, dove tutto è pensato per i turisti. D’altra parte, il resto dell’isola, la più grande area e dove la maggior parte della sua popolazione ha vissuto per cinque secoli. Tenerife vanta anche della montagna più alta della Spagna, l’imponente Teide, il cui picco offre un’accoglienza spettacolare ai visitatori che arrivano in aereo. Non dimentichiamo inoltre che l’isola ha delle spiagge incredibili.

Gran Canaria

Anche su quest’isola le attrazioni più interessanti sono al di fuori dei resort. Le spiagge sono bellissime, tra queste spicca fantastica spiaggia di Las Canteras nel cuore della città di Las Palmas. Gli abitanti dell’isola possono godere delle migliori vedute dell’incredibile vulcano di Tenerife, anche se non hanno il Teide con il suo affascinante cratere vulcanico.

Lanzarote

Situata sul lato orientale dell’arcipelago, ed essendo una delle isole più antiche delle isole, il su terreno è segnato da coni vulcanici che gli conferiscono un aspetto unico nel suo genere. Tuttavia, a Lanzarote manca il verde delle isole occidentali. Negli ultimi anni, l’isola ha attratto sempre più un fiorente mercato sportivo, con corridori, escursionisti e ciclisti che hanno rafforzato la scena sportiva dell’isola. Come le altre isole orientali, Lanzarote ha una vasta scelta di spiagge dorate.

Fuerteventura

Fuerteventura è il paradiso balneare per eccellenza dell’intero arcipelago anche se le dune di Corralejo ricordano più un mini Sahara che una spiaggia. Anche se siete a due passi da Lanzarote, il paesaggio è molto diverso. Nel corso dei secoli, il vento ha plasmato le colline in forme più morbide e curvilinee. Il paesaggio ha spesso le caratteristiche del Nord Africa, aiutato da migliaia di capre che vagano liberamente attraverso le colline.

La Palma

Conosciuta come Isla Bonita, La Palma è, come suggerisce il nome, forse la più bella delle Isole Canarie. Ha bellissimi paesaggi che non troverete in nessuna delle Isole Canarie, come la Caldera de Taburiente e le gallerie d’acqua di Marcos e Cordero. Gode anche di terre che hanno meno di 50 anni, emerse dopo l’eruzione del vulcano Teneguía nel 1971.

La Gomera

Senza dubbio, La Gomera è la più impressionante delle Isole Canarie. Il suo paesaggio selvaggio varia da palmeti a foreste pluviali lussureggianti e montagne che non hanno nulla da invidiare alle più note catene montuose. Pertanto, la geografia dell’isola è caratterizzata da profondi dislivelli, con numerose valli e burroni. Di conseguenza, l’isola è piena di sentieri escursionistici infiniti, attirando migliaia di amanti della natura da tutta Europa.

El Hierro

L’isola più magica e misteriosa di tutto l’arcipelago, El Hierro era un tempo considerata un’isola ai confini del mondo. Fortunatamente, mantiene ancora quell’atmosfera enigmatica nell’aria. Vanta una fantastica foresta di ginepri, un piccolo e antico insediamento di lucertole giganti e un hotel che un tempo era il più piccolo del mondo. L’isola non è ancora invasa dai turisti a causa delle difficoltà nei collegamenti. Grazie a questo, El Hierro è un paradiso se siete alla ricerca di un luogo in cui staccare la spina e godere della natura nella sua forma più pura.