La nascita di un bambino tradizionalmente si annuncia con l’affissione di un fiocco nascita. Questa tradizione ha origine diversi secoli fa dai paesi orientali. Il fiocco rappresentava in quel periodo un amuleto atto a proteggere i bambini, soprattutto i maschi, considerati più importanti e degni di ricevere protezione. Il colore prescelto per loro era il blu, come il cielo, che richiamava le forze del bene e le divinità che proteggevano il genere umano, come a stabilire una connessione tra il nascituro e le forze divine.
In tempi più recenti i colori hanno conosciuto sfumature diverse come il celeste per i maschietti e il rosa, simbolo di femminilità, per le bambine.
Fiocchi nascita: fai da te o commissionato su misura?
La scelta del fiocco nascita non è, contrariamente a quanto si pensi, tra gli ultimi accessori che si acquistano. Se un tempo il fiocco nascita si materializzava poco dopo la nascita di un bambino, oggi è un accessorio che compare già al baby shower, ovvero quel momento di festa che in Italia si sta diffondendo sempre più, in cui si svela il sesso del bambino.
Anche sul materiale e le caratteristiche del fiocco nascita esistono variazioni sul tema: innanzitutto si può comprare, anche brandizzato, o realizzarlo autonomamente in feltro, in tulle, legno o come coccarda, mettendo alla prova creatività e fantasia.
Per annunciare la nascita di un bambino in genere si acquistano più fiocchi nascita. Il fiocco nascita da esterno è quello che sarà utilizzato per annunciare il lieto evento nei condomini, in realtà commerciali o fuori dalla camera dell’ospedale.
Fiocchi nascita da esterno: il bello della personalizzazione
Se il fiocco si decide di acquistarlo è bene rivolgersi a realtà specializzate in questo genere di prodotti come Gori-Shop. Spesso la richiesta è rivolta a fiocchi nascita originali fatti a mano personalizzabili online con il nome del nascituro ricamato.
I fiocchi nascita si distinguono per colore e sesso del neonato: bimbo, bimba e gemelli, ma anche per materiale e qualità. Tra i vari modelli in vendita si può optare su referenze più classiche e tipologie moderne, oltre a stili e forme più attuali come fiocchi cicogna, fiocchi nascita con cuori o con stelle, fatti a mano e totalmente personalizzati e personalizzabili.
A tal proposito, Gori-Shop offre sul proprio sito una vasta scelta di fiocchi nascita tra i modelli disponibili sul sito, da personalizzare online con il nome del bimbo, ricamato a punto sodo artigianalmente con la Baratto.
I fiocchi nascita proposti da Gori-Shop sono realizzati a mano al momento dell’ordine: dal disegno, al ricamo, per poi terminare con la cucitura e l’assemblaggio. L’attenzione e la cura nella realizzazione di ogni singolo prodotto non incidono sulle tempistiche di spedizione che rispettano la tempistica di 3 giorni dalla ricezione dell’ordine e dal tipo di corriere scelto.
Fiocco nascita: la versione big size e tulle
Che sia celeste o rosa, il fiocco nascita in tulle gigante da esterno piace e fa tendenza. Fatto a mano come ogni altro modello presente su Gori-Shop il fiocco nascita in tulle gigante da esterno è realizzato con cuore in ecopelle bianca, su cui successivamente si può scegliere di ricamare il nome del neonato.
Grazie alla composizione e alla qualità dei tessuti di cui è composto, il fiocco nascita può tranquillamente essere utilizzato per uso esterno.
La personalizzazione del fiocco nascita avviene seguendo precisi step: ad esempio, il nome del bimbo sarà prima disegnato a mano e poi ricamato sul cuore a punto sodo con macchina da ricamo a mano libera Baratto. Il colore del ricamo sarà contestualmente in tinta con il fiocco, salvo diverse indicazioni del cliente, da scrivere nel campo apposito.
Fiocchi nascita: quando il colore è ispirazione
C’è chi ama la tradizione e chi va in cerca di originalità, anche nel colore del fiocco. Per le bambine, abbandonato il classico rosa, si possono scegliere tonalità diverse come: cipria, shocking, il color “Barbie”, pesca, fragola o pastello. Per un tocco ancor più fashion si aggiungono i colori fuxia, malva, glicine o grigio tortora.
Passiamo ai maschietti che al classico azzurro si può alternare i una tonalità più scura, come un carta da zucchero, un blu navy o un rigato bianco e nero di gran tendenza.