Avere capelli forti e sani è il sogno di tutte, ma come curarli al meglio? Oltre alla scelta di shampoo e balsamo, è fondamentale avere anche il miglior asciugacapelli possibile, dal momento in cui esistono numerose soluzioni di acquisto in commercio. La salute della chioma dipende soprattutto da come ce ne prendiamo cura.

C’è ben poco da fare a riguardo: ogni capello necessita di attenzioni diverse. L’obiettivo, però, è di sfruttare prodotti specifici per impedire la formazione doppie punte, aumento della produzione di sebo e soprattutto secchezza del capello. Cosa fare a riguardo? Dal lavaggio alla scelta dei prodotti, non dimenticare di acquistare il miglior asciugacapelli.

Ogni quanto lavare i capelli?

Lavare troppo spesso i capelli non è un bene, anzi. Si tende a credere erroneamente che debbano essere lavati di continuo, ma potrebbe rovinarsi la cute. Per esempio, la soluzione migliore è di non farlo più di 2 volte a settimana. In questo modo si prevengono i problemi e si va a rafforzare la chioma. Il lavaggio, poi, è strettamente connesso ai prodotti da usare: shampoo, balsamo e maschera. Quali scegliere?

Quali sono i prodotti migliori?

Ti abbiamo già anticipato che ogni capello è diverso, ed è proprio così. Ci sono chiome che tendono a ungersi con molta più facilità e chiome che invece sono più aride e secche. La tipologia di prodotti con cui lavare il capello deve essere dunque strutturata in modo tale da portare nutrimento per qualsiasi evenienza. Il parere di un esperto, come un parrucchiere, potrebbe esserti molto utile. Inoltre, se hai i capelli colorati, devi scegliere dei prodotti che possano conservare la lucentezza. In ultimo, fai degli impacchi naturali o acquista delle maschere specializzate per avere capelli luminosi e forti.

Migliori maschere naturali per capelli

La natura, si sa, è una valida e preziosa alleata, soprattutto perché, mediante alcuni ingredienti, è possibile realizzare delle maschere casalinghe per prevenire la caduta del capello, o il suo indebolimento. Molto interessante e benefico è il miele, perché lo nutre in profondità. L’olio di oliva, invece, è un protagonista diffusissimo perché permette di idratare la chioma. Non dimenticare di inserire nella tua routine settimanale una maschera per capelli con tuorlo d’uovo. Se hai bisogno di rinforzare il capello, è decisamente la soluzione più interessante. Infine, la maionese (ebbene, sì) dona lucentezza, mentre invece l’alloro è indicato nel caso di capelli rovinati dalle tinte o bruciati dalla decolorazione.

Tagliare i capelli fa bene

Molte donne non sono propriamente fan del taglio di capelli. In realtà, il nostro consiglio è più lungimirante. Non devi affatto tagliarli in modo drastico, semplicemente hai bisogno di una spuntatina ogni tanto per dare maggiore forza. Non è assolutamente una pratica da fare ogni mese, ma tagliare almeno uno o due centimetri ti porta a eliminare le doppie punte e non solo. Sapevi che, nel caso di doppie punte o punte rovinate, la maggior parte del nutrimento si perde? Sì, perché saranno proprio le doppie punte a trarne maggiore beneficio, senza risolvere alla fine molto. Prenditi cura di te nel migliore dei modi!

Usare un asciugacapelli efficiente

Acquistare un asciugacapelli con funzionalità speciali è una soluzione davvero interessante. Il motivo è semplice: dai capelli ricci o lisci, sottili o folti,ogni capello ha bisogno di una caratteristica ben precisa. Molti dei prodotti attualmente in commercio rispondono alle diverse esigenze della clientela. Si punta dunque alla professionalità e al benessere dei capelli anche a casa, e non solo nei saloni di bellezza. Molti asciugacapelli sono ergonomici, leggeri e soprattutto facili da usare, con funzioni interessanti. Prevengono per esempio la rovina del capello e riescono a nutrirlo, oltre ad avere accessori per fissare la piega o renderli più mossi.