Al giorno d'oggi allenarsi è diventato fondamentale per migliorare il proprio stile di vita. Molte volte però non è sempre possibile andare in palestra o acquistare tutta l'attrezzatura necessaria per allenarsi in casa. Un'ottima soluzione per riuscire a farlo è utilizzare delle bande elastiche per allenamento.

Gli elastici sono attrezzi semplici molto versatili per svolgere esercizi utili per tonificare e rinforzare tutto il corpo. Esistono due tipi di elastici, quelli corti e quelli lunghi e si differenziano in base allo spessore.

Le bande elastiche non sono altro che delle strisce in gomma di diversi spessori. Quest’ultimo determina il livello di difficoltà nell'esecuzione degli esercizi. Di solito ogni elastico ha un proprio colore utile a riconoscere la diversa forza di trazione: i colori più chiari come il giallo e il rosa indicano una resistenza minore, andando verso quelli più scuri come il verde e il blu invece esercitano una forza maggiore.

 

Con queste bande è possibile effettuare diversi esercizi e allenare tutte le parti del corpo: gambe, braccia e persino glutei. È possibile quindi fare anche allenamenti total body.

Ecco 3 esercizi da svolgere a casa con le bande elastiche.

 

HAMMER CURL CON L’ELASTICO 

 

Questo è uno dei migliori esercizi da svolgere per allenare le braccia,i bicipiti nello specifico, facendo in modo semplice uno sforzo elevato.

 

  • Per prima cosa mettete l’elastico a terra davanti a voi.

 

  • Salite sull’elastico posizionando i vostri piedi con una distanza pari a quella delle vostre spalle.

 

  • Prendete ora con la mano destra l’estremità destra e con la mano sinistra l’estremità sinistra dell’elastico in modo che le braccia siano parallele al corpo e rilassate le spalle.

 

  • Avvicinate le scapole, piegate leggermente le ginocchia e ponete i palmi delle mani girati uno verso l’altro in modo che se stendete i pollici siano rivolti verso l’alto.

 

  • Se la posizione è corretta iniziate l’esercizio portando le mani verso le spalle piegando in modo controllato solo i gomiti e tenete ferme le spalle. Successivamente tornare alla posizione di partenza.

 

  • Mantenete la posizione corretta per tutto l’esercizio e contraete al massimo i muscoli.

 

DEADLIFT 

 

Si tratta di uno tra i più efficaci tra gli esercizi per le gambe anche se relativamente complesso.

 

  • Iniziate con appoggiare l’elastico a terra.

 

  • Salite sull’elastico posizionando i vostri piedi al centro della banda ma distanti tra di loro.

 

  • Scendete verso il pavimento piegando le ginocchia e afferrate le estremità dell’elastico con entrambe le mani e assicuratevi che la schiena sia dritta, le spalle rilassate e le scapole contratte.

 

  • Tenete sempre la testa dritta con lo sguardo rivolto verso il pavimento.

 

  • Dopo avere eseguito questo primo movimento, sollevate fianchi e ginocchia e tornate ad avere una posizione dritta con il petto posto in verticale.

 

  • Controllate la posizione delle ginocchia durante tutto l’esercizio ed evitate di portarle troppo in avanti oltre la linea dei piedi. Svolgete l’esercizio in modo lento e controllato e concentrate i movimenti sugli addominali.

 

SOLLEVAMENTO DEL BACINO 

 

il sollevamento del bacino con l’elastico è un esercizio facile ma allo stesso tempo molto efficace, utile ad attivare e tonificare i muscoli dei glutei.

 

  • Come prima cosa sdraiatevi a pancia in su con le braccia lungo il corpo.

 

  • Posizionate l’elastico inserendo entrambe le gambe e portatelo fino a metà coscia. Piegate le ginocchia e tenete ben fermi i piedi.

 

  • Ora potete iniziare l’esercizio muovendo solo in bacino verso l’alto come se doveste formare una linea dritta che va dalle spalle alle ginocchia

 

  • Durante il movimento cercate anche di spingere le ginocchia verso l’esterno per creare più resistenza e attivare tutti i muscoli.

 

L’allenamento con gli elastici, quindi, è uno dei modi migliori per tonificare e rinforzare i muscoli persino più vantaggioso dell’allenamento con i pesi. Con gli esercizi con gli elastici i muscoli, infatti, restano contratti per tutta la durata dell’esercizio riuscendo ad allenare tutte le fibre muscolari rendendo l’allenamento più efficace.

Questi esercizi con elastico, se fatti con costanza e seguiti nel modo indicato, vi porteranno ad avere nel tempo degli ottimi risultati.